philoò

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Destinatari

Istituzioni

 
L'esperto di filosofia mette le sue competenze di "human scientist" a disposizione di istituzioni politico-amministrative - quali comuni, province, regioni - e istituzioni sociali - quali ospedali, tribunali, carceri, prefetture, consultori - per offrire a chi lavora in enti e istituzioni approcci e strumenti innovativi per affrontare le  problematiche che si presentano nell'esercizio della attività professionale, in relazione con le funzioni che le persone svolgono all'interno delle comunità in cui sono professionalmente inserite.
 
Le competenze di analisi, di riflessione, di dialogo, coniugate a competenze di scienze sociali, scienze comportamentali, scienze delle organizzazioni, scienze politiche ed etico-politiche e scienze della vita e dell'ambiente, sono gli strumenti innovativi di cui l'esperto di filosofia si avvale per promuovere il benessere delle istituzioni. Strumenti innovativi "garantiti", paradossalmente, dall'essere "vecchi come il mondo", per la secolare tradizione filosofica cui fanno riferimento. 
 

Organizzazioni 

 
La Filosofia nelle organizzazioni non esiste e non è detto che sia necessaria.
Le modalità e gli strumenti della riflessione filosofica sono invece estremamente utili.
Introdurre la pratica filosofica nel management è come accendere un faro e gettare luce inedita nelle stanze delle organizzazioni, significa esercitare nuovi modi del pensiero, illuminare nuove prospettive, produrre il valore aggiunto delle idee, del pensiero critico e creativo.
 
L'esperto di filosofia porta nel vivo della realtà organizzativa l'approccio filosofico, introducendo "spazi" di riflessione che costituiscono momenti per "cogitare" e discutere su alcune domande cruciali per l'organizzazione o per la persona dentro l'organizzazione.
Con il dialogo filosofico è possibile che gli individui recuperino con soddisfazione la responsabilità individuale del proprio pensare all'interno dell'organizzazione e siano nel contempo stimolati ad un pensiero collettivo, a un "pensare insieme".
Questo ha un effetto forte per l'efficacia dell'organizzazione ed ha anche una dimensione fortemente etica: "pensare insieme" modalità e valori dell'organizzazione porta ad assumersi la responsabilità di tradurre i pensieri costruiti insieme in comportamenti coerenti: "Management is philosophy in action". 
 

Aziende

 
Le insoddisfazioni di varia origine e natura dei dipendenti o dei quadri dirigenziali nelle aziende, influiscono notevolmente sulle prestazioni lavorative.
Recenti studi evidenziano che la crescita e lo sviluppo di un'azienda sono strettamente connessi al benessere, alla crescita e allo sviluppo delle persone che vi lavorano.
Demotivazione, difficoltà relazionali, stress, conflittualità professionali, determinano effetti fortemente negativi nell'ambiente di lavoro, come ad esempio assenteismo o cattiva gestione del tempo, con danno non indifferente per la salute e l'efficienza dell'organizzazione.
L'esperto di filosofia mette a disposizione le sue competenze di analisi,riflessione, dialogo, nonché le sue competenze di "human scientist", per rispondere alle esigenze di: agevolare la comunicazione all'interno dell'azienda, promuovere all'interno dell'organigramma aziendale la motivazione all'impegno, accompagnare e sostenere la gestione del cambiamento, rafforzare l'identità aziendale in relazione all'attività e ai bisogni di "senso" delle persone che vi lavorano.
Al fine di realizzare al meglio la mission, i valori dell'azienda e gli obiettivi legati alla produttività.
 

Comunità educative

 
Nella vita delle comunità educative, sia scolastiche che di altro tipo e statuto, si determinano spesso situazioni di criticità, che non hanno a che fare con le modalità della formazione né con la qualità e l'impegno dei professionisti che vi lavorano.
Si tratta di situazioni problematiche di disagio e di conflittualità di singoli nei confronti del gruppo di pari, oppure inerenti l'identità personale e le relazioni con la famiglia e con il contesto sociale.
L'esperto di filosofia, esperto di mediazione dialogica e di interazione comunicativa, mette a disposizione le sue competenze per l'orientamento di singoli e gruppi che spesso faticano a trovare la via di un confronto costruttivo e di una proficua comprensione dei problemi e delle ragioni proprie ed altrui.
Consente altresì alle altre figure professionali che operano nei sistemi educativi, di fruire di valido sostegno per alleggerire il proprio impegno e poter così concentrare al meglio le proprie energie nelle attività specificamente inerenti alla loro professione e specializzazione.