philoò

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Novità

Progetto Consulenza filosofica e burnout

La pratica della filosofia contro lo stress da lavoro

Autore e coordinatore del progetto: prof. Francesca Marina Maucioni, docente di filosofia al Liceo “Siotto-Pintor” di Cagliari, specializzata in consulenza filosofica all’Università di Pisa, con Master interuniversitario di II livello*,  fondatrice e coordinatrice di Philòo.

Componenti gruppo iniziale di progetto:dott.E.Madeddu,dott F.Diana, dott. G.Pisanu, dott.M.B.Spanu.Tutti i componenti del gruppo di lavoro sono laureati in filosofia e hanno conseguito la specializzazione in consulenza filosofica con il Master interuniversitario di II livello dell’Università di Pisa, Università di Cagliari e Università di Napoli “Federico II”.*

Il progetto si attua con la supervisione del Master interuniversitario di II livello in “Consulenza Filosofica” dell’Università di Pisa, Università di Cagliari e Università di Napoli “Federico II”,* nella persona della prof. V. Gessa Kurotschka, vicedirettore del Master a Cagliari. Per le problematiche riconducibili alla Psicopatologia e alle Neuroscienze, può avvalersi della consulenza e supervisione del prof. M. Guazzelli dell’Università di Pisa.       

LINEE DEL PROGETTO

Il progetto prevede tre fasi:

a)  Screening  volto a rilevare il rischio di burnout in alcuni contesti organizzativi, scelti a campione nel territorio di Cagliari, in settori lavorativi quali l’assistenza sanitaria, l’istruzione, i servizi.

b) Interpretazione dei dati e “restituzione” alle organizzazioni monitorate  (presentazione e commento).

c) Progettazione e messa in opera, sulla base dei dati raccolti, di un’attività “su misura” per i contesti monitorati, come strategia di prevenzione e supporto riguardo il rischio di burnout .

Lo screening e relativa valutazione, come pure il progetto esecutivo prevedono un eventuale lavoro in èquipe con altri specialisti.

Obiettivi specifici: porre in atto interventi di informazione e counselling, di prevenzione e di primo intervento a supporto di operatori di diversi contesti organizzativi relativamente al rischio di burnout.

(tali interventi sono inquadrabili anche tra quelli previsti per l’ adempimento degli obblighi stabiliti dall’art. 4 II com de D.Lvo n. 626/94 e dalla  Legge 1 marzo 2002, n. 39, riguardo alla valutazione e prevenzione dei rischi psico-sociali sul posto di lavoro).

*Il master di II Livello dell’Università di Cagliari, di Pisa e di Napoli Federico II in Consulenza Filosofica ha un percorso formativo che richiede agli specializzandi un confronto serio con gli esiti più recenti della filosofia della mente, delle scienze della comunicazione e del linguaggio, oltre che delle scienze empiriche della vita, genetica e neurobiologia. Prevede inoltre laboratori relativi a diversi settori dell’ambito biomedico, tra cui laboratori sul burnout nonchè la frequenza di un tirocinio all’interno di istituzioni nelle quali i formandi possono verificare la loro formazione. I consulenti filosofici pertanto acquisiscono competenze e professionalità che possono essere proficuamente utilizzate per un più efficace  servizio  di informazione e prevenzione di problematiche relative al burnout nelle istituzioni e organizzazioni preposte all’assistenza sanitaria e ai servizi sociali dove essi possono svolgere  un ruolo di informazione e counselling, di prevenzione e di primo intervento, fermo restando il ruolo esclusivo degli psicologi in situazioni di acclarata psicopatologia.

REALIZZAZIONI DEL PROGETTO:

Attuazione solo prima fase del progetto:

Presso:Liceo Scientifico, Classico e delle Scienze sociali “G. Brotzu”

di Quartu Sant’ Elena (Ca),   nel 2009

Presso:Comune di Settimo S.Pietro (Ca),  nel 2009

Attuazione prima e seconda fase del progetto:

Presso: Clinica di Patologia e Terapia Intensiva Neonatale e reparto di Puericultura-Nido dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari,  nel 2009/2010

Attuazione dell’intero progetto:

 Presso:Seconda Clinica Pediatrica dell'Università di Cagliari, nel 2009/2012.