philoò

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Novità

Incontri di filosofia 2012 - l'economia e la filosofia

Gli incontri si terranno a Palazzo De Candia, in via dei Genovesi n° 16 il lunedì dalle h.18 alle h.20, a partire da lunedì 13  febbraio 2012.
Per informazioni e iscrizioni telefonare al n° 335/331536, prof. F.M. Maucioni oppure scrivere all’indirizzo e mail: fm.maucioni@philoo.it

Bombardati ogni giorno dalle notizie sulla crisi economica, colpiti dal suo carattere globale, persino sgomenti di fronte alla complessità delle cause e alla difficoltà delle risposte, rischiamo talvolta di soccombere ad una visione fatalistica dei fatti economici, come se l’oggettività di alcune leggi che ne regolano lo sviluppo li avesse resi indipendenti rispetto al contesto umano nel quale quelle leggi si sono affermate e, dunque, lo spazio di iniziativa verso le forme della crisi fosse quanto mai  ridotto.

Ma è una rinuncia pericolosa, questa, che non aiuta a capire le cause profonde della crisi e ancor meno a immaginare e ricercare vie diverse che ne ostacolino la riproposizione.
 
Il mondo dell’economia d’altra parte  è il risultato di comportamenti individuali e sociali che come tutti i comportamenti umani, sono frutto di un pensiero, di un progetto, sono frutto di idee.
Dentro questo intreccio la riflessione filosofica ha un suo preciso spazio d’intervento.
 
La visione critica che la filosofia può proporre di fronte agli sviluppi della crisi economica non può ovviamente avere l’obbiettivo salvifico di trovare risposte frettolose e semplificatorie ma,  non accontentandosi di motivazioni di carattere storico o sociologico e tendendo, per sua natura, ad andare  più a fondo nella ricerca delle ragioni più generali che regolano i comportamenti umani, può consentire di  ampliare l’orizzonte di comprensione della attualità economica e delle sue prospettive, andando alle radici della società e dell’economia di oggi.
 
Questo è l’intento degli incontri seminariali di filosofia che si terranno settimanalmente a cura della prof.ssa Maucioni, dal 13 febbraio al 16 aprile.
Verranno messe a fuoco, colloquialmente e con metodologia per non specialisti, le idee più rilevanti cui si può ricondurre la genesi e lo sviluppo del mondo economico odierno, per provare a capire la crisi attuale al di là dell’immediatezza, in una prospettiva più ampia,  guardando al passato per cogliere le ragioni del presente. Si focalizzeranno inoltre alcune idee del dibattito  presente per cogliere quali orizzonti futuri sembrano possibili.
  
La partecipazione  non richiede competenze specifiche né di filosofia né di economia. Gli incontri sono rivolti a tutti coloro che abbiano curiosità e interesse per l’argomento.